Termini e Condizioni

Data di pubblicazione: 01/07/2025


Termini e Condizioni Generali di Pelomatto

I presenti Termini e Condizioni Generali (di seguito, “TCG”) disciplinano l’utilizzo della piattaforma digitale Pelomatto da parte degli Utenti e regolano i rapporti commerciali tra S3 S.r.l. Società Benefit, con sede legale in Via Bossolasco n. 11, 10141 Torino (TO), C.F./P.IVA 12867570017, numero REA TO – 1322537 (di seguito, “Società” o “S3 SB”), e gli Utenti stessi.

La Società eroga direttamente i Servizi di toelettatura e beauty mediante Professionisti che operano con diverse tipologie contrattuali, come specificato nella Sezione B e nel Glossario.

Le precedenti versioni dei documenti legali rimangono consultabili su Pelomatto alla pagina dedicata.


Struttura dei Termini e Condizioni Generali

Sezione Contenuto
A Termini di Utilizzo della piattaforma
B Condizioni di Vendita dei Servizi (CVS)
C Disposizioni Finali
D Glossario

Sezione A – Termini di Utilizzo

1. Premessa

Pelomatto è accessibile dal dominio www.pelomatto.it (e relativi sottodomini) di titolarità esclusiva della Società.
La piattaforma consente ai Professionisti di offrire e agli Acquirenti di acquistare i Servizi di toelettatura/beauty erogati direttamente da S3 SB.

2. Obblighi dell’Utente

L’Utente si impegna, tra l’altro, a:

  • fornire informazioni esatte, non creare identità false e non utilizzare profili di terzi senza autorizzazione;

  • rispettare la legge applicabile;

  • non effettuare scraping, reverse engineering o eludere i sistemi di sicurezza di Pelomatto;

  • non violare i Diritti di Proprietà Intellettuale della Società o di terzi;

  • non utilizzare bot o mezzi automatizzati per acquisti o overload di sistema;

  • non svolgere attività che interferiscano con il corretto funzionamento della piattaforma.

3. Gestione dei rifiuti derivanti dalla toelettatura

I rifiuti (peli, salviette, materiali assorbenti ecc.) generati durante l’attività di toelettatura sono inseriti dall’operatore in un apposito sacchetto sigillato al termine del Servizio. Il sacchetto è consegnato al cliente, che provvede al successivo smaltimento secondo le modalità previste dal regolamento del proprio Comune.

4. Accettazione, modifiche e disponibilità del Servizio

L’utilizzo di Pelomatto comporta l’accettazione integrale dei presenti Termini. La Società potrà sospendere o modificare la piattaforma per manutenzione o adeguamenti legislativi, informandone gli Utenti con preavviso di almeno 7 giorni, salvo emergenze tecniche.

5. Esclusioni di garanzia e limitazione di responsabilità

Pelomatto è fornita “così come è” e “come disponibile”. La Società non risponde di interruzioni di servizio, errori o danni indiretti derivanti dall’uso della piattaforma, fatte salve le responsabilità inderogabili previste dalla legge.


Sezione B – Condizioni di Vendita dei Servizi (CVS)

1. Oggetto

La presente Sezione disciplina l’offerta, la prenotazione e la vendita dei Servizi di toelettatura/beauty erogati direttamente da S3 SB tramite Pelomatto.

2. Ruoli sulla piattaforma

Ruolo Descrizione
Società (S3 SB) Fornisce Pelomatto ed eroga i Servizi tramite Professionisti in rapporto di collaborazione o dipendenza.
Professionista Persona fisica o giuridica incaricata da S3 SB dell’esecuzione dei Servizi, operante con una delle tipologie contrattuali di seguito elencate: 1) Collaboratore Co.Co.Co.; 2) Fornitore a Partita IVA; 3) Dipendente a tempo determinato/indeterminato.
Acquirente Utente che prenota e/o acquista i Servizi.

3. Tipologie contrattuali dei Professionisti

Le caratteristiche essenziali di ciascun rapporto (fonte normativa, iscrizioni obbligatorie, regime fiscale/previdenziale, durata e recesso) sono riepilogate nel Mandato/Lettera di Incarico stipulato individualmente con ciascun Professionista e non vengono pubblicate per ragioni di riservatezza.

4. Prenotazioni

Le prenotazioni avvengono tramite il form dedicato sul Sito. L’Acquirente è responsabile dell’accuratezza dei dati inseriti.

5. Pagamenti

Il corrispettivo è versato dall’Acquirente alla conclusione del Servizio, con strumenti digitali messi a disposizione dalla Società (POS, Satispay, bonifico, Stripe, SumUp, ecc.). La Società incassa quale mandatario all’incasso del Professionista.

6. Cancellazioni

L’Acquirente può cancellare senza penali fino a 24 ore prima dell’orario fissato. Decorso tale termine il diritto di recesso è escluso ex art. 59 Codice del Consumo.

7. Garanzie e obblighi delle Parti

  • Società – garantisce che i Professionisti possiedono i requisiti di legge.

  • Professionista – esegue il Servizio con diligenza, rispetta gli orari concordati e le normative vigenti.

  • Acquirente – collabora per la corretta esecuzione del Servizio e corrisponde il prezzo pattuito.


Sezione C – Disposizioni Finali

Restano confermate le clausole su:

  • capacità legale e utilizzo da parte di minori;

  • obblighi finali dell’Utente e rimedi a favore della Società;

  • manleva;

  • tutela della proprietà intellettuale;

  • gestione dei reclami interni;

  • facoltà della Società di aggiornare in qualsiasi momento documenti legali, piattaforma o Servizi, con preavviso minimo di 7 giorni;

  • legge applicabile (italiana) e foro esclusivo di Torino, fatti salvi i diritti inderogabili del Consumatore.


Sezione D – Glossario (estratto delle sole voci modificate o aggiunte)

Termine Definizione sintetica
Società / S3 SB S3 S.r.l. Società Benefit, titolare di Pelomatto ed erogatore diretto dei Servizi.
Professionista Collaboratore Co.Co.Co., Fornitore a Partita IVA o Dipendente incaricato da S3 SB di svolgere i Servizi.
Collaboratore Co.Co.Co. Persona fisica che presta attività continuativa e coordinata in favore di S3 SB senza vincolo di subordinazione, ai sensi degli artt. 409 c.p.c. e 2 D.Lgs 81/2015.
Fornitore a Partita IVA Lavoratore autonomo o impresa individuale/società che esegue i Servizi in regime di lavoro autonomo ai sensi degli artt. 2222 ss. c.c.
Dipendente Lavoratore subordinato assunto da S3 SB con contratto a tempo determinato o indeterminato (CCNL di settore).
Gestione rifiuti di toelettatura Procedura di confezionamento in sacchetto sigillato e smaltimento a cura del cliente secondo il regolamento comunale.

Le restanti definizioni del Glossario 10/10/2023 restano invariate.


Contatti

Per avvisi legali, notifiche o reclami interni si rinvia alle modalità indicate nelle corrispondenti clausole delle Sezioni A e C.